Associazione Volontari Margheritani Soccorritori

L’Associazione Volontari Margheritani, più comunemente conosciuta con l’acronimo “A.V.M.” costituisce una grande esperienza umana fondata sui valori della solidarietà e dell’attenzione al prossimo vissuti da oltre quindici anni nelle molteplici attività quotidianamente poste in essere a servizio del territorio e delle fasce più deboli della popolazione.

Protezione Civile

Protezione Civile

L’Associazione è entrata a far parte del contesto regionale di Protezione Civile, ponendosi di fatto a disposizione per prestare il proprio supporto anche su scenari emergenziali di livello extra comunale.

Trasporto Sanitario

Trasporto Sanitario

Emergenza Urgenza 118
Trasporto Infermi e Feriti
Soccorso in mare
Assistenza Sanitaria durante le manifestazioni di massa

Sociale

Sociale

Assistenza nelle manifestazioni a carattere religioso
Assistenza durante le Sagre
Assistenza alle gare podistiche, ciclistiche, motoristiche
Assistenza nelle manifestazioni a carattere ambientale.

 

Emergenza Urgenza 118

Una delle attività tipiche dell’Associazione è senza dubbio il trasporto sanitario. Sin dalla sua costituzione garantisce alla comunità di riferimento i servizi di trasferimento di pazienti bisognevoli di cure. Il trasporto sanitario d’urgenza, invece, è garantito direttamente dalle AA.SS.LL. con cui l’Associazione ha in essere più convenzioni per la messa a disposizione di ambulanze ed equipaggi composti da Autista/Soccorritore e Soccorritore. Tutte le attività sono svolte grazie al supporto di un nutrito parco macchine, moderno ed estremamente efficiente e grazie alla dedizione e alla preparazione dei volontari.

118  foto014

 

 

foto013Trasporto Infermi e Feriti

Per i trasporti sanitari al di fuori delle urgenze l’Associazione gestisce un servizio di trasporto inter-ospedaliero pubblico e privato, effettuato tipicamente con Ambulanze attrezzate, per trasferimenti, ricoveri, dimissioni e terapie.
Per detta attività l’Associazione percepisce dagli utenti unicamente oblazioni volontarie considerato che la Regione Puglia non ha adottato, al pari delle altre regioni, un tariffario regionale per il rimborso dei relativi costi.  

 

 

Soccorso in mare

Il Servizio di soccorso in mare con idromoto è stato attivato nel corso dell’anno 2013 dalla ASL BT come attività sperimentale con lo scopo di incrementare il livello di assistenza in ambito sanitario d’urgenza, a vantaggio dell’utenza presente sulle spiagge. La ASL, nell’attivare il Servizio, ha inteso istituire 2 postazioni, di cui 1 per la litoranea di Margherita di Savoia (l’altra è stata attivata per la litoranea di Barletta). In considerazione dell’esperienza maturata dall’Associazione in ambito di emergenza-urgenza e, grazie alla presenza di personale all’uopo formato ed addestrato, la ASL BT ha deliberato di affidare l’espletamento dell’Attività, per la litoranea di Margherita di Savoia, alla Associazione AVM.
Durante i turni di servizio, l’equipaggio è impiegato in controlli periodici di tutto il tratto costiero intervenendo in soccorso dei bagnanti su richiesta delle Centrali Operative 118 di Bari e Foggia e della Capitaneria di Porto territorialmente competente.

soccorsoinmare  soccorsoinmare 2

 

 

Assistenza Sanitaria durante le manifestazioni di massa

Da sempre l’Associazione collabora con il Comune di Margherita di Savoia, la Provincia Barletta-Andria-Trani, la Regione Puglia e con le altre Associazioni del territorio, per garantire il necessario supporto in ambito sanitario nelle diverse manifestazioni civili, culturali e religiose calendarizzate nel corso dell’anno.


manifestazioni

banner 5x1000 

trasparenza banner norme disciplinari banner

 

logo avm 3

CONTATTI

Indirizzo: via Francesco Russo,1
Margherita di Savoia (BT)

Tel. e Fax: +39 0883 657245
cell. +39 330 833602 / +39 338 1951050