Associazione Volontari Margheritani Soccorritori

L’Associazione Volontari Margheritani, più comunemente conosciuta con l’acronimo “A.V.M.” costituisce una grande esperienza umana fondata sui valori della solidarietà e dell’attenzione al prossimo vissuti da oltre quindici anni nelle molteplici attività quotidianamente poste in essere a servizio del territorio e delle fasce più deboli della popolazione.

Protezione Civile

Protezione Civile

L’Associazione è entrata a far parte del contesto regionale di Protezione Civile, ponendosi di fatto a disposizione per prestare il proprio supporto anche su scenari emergenziali di livello extra comunale.

Trasporto Sanitario

Trasporto Sanitario

Emergenza Urgenza 118
Trasporto Infermi e Feriti
Soccorso in mare
Assistenza Sanitaria durante le manifestazioni di massa

Sociale

Sociale

Assistenza nelle manifestazioni a carattere religioso
Assistenza durante le Sagre
Assistenza alle gare podistiche, ciclistiche, motoristiche
Assistenza nelle manifestazioni a carattere ambientale.

presidenteL’Associazione Volontari Margheritani, più comunemente conosciuta con l’acronimo “A.V.M.” costituisce una grande esperienza umana fondata sui valori della solidarietà e dell’attenzione al prossimo vissuti da oltre quindici anni nelle molteplici attività quotidianamente poste in essere a servizio del territorio e delle fasce più deboli della popolazione.
Quel che oggi è una consolidata realtà operante nei settori Socio-Sanitario e della Protezione Civile è frutto della straordinaria e meritoria opera di tanti volontari, di impegno incessante, di coinvolgimento del territorio e di valorizzazione della sensibilità e di competenze, di progetti sempre all’avanguardia all’insegna di una felice unione fra iniziativa privata e analisi dei bisogni della collettività che ha permesso di generare risposte efficaci nell’ambito dei servizi alla persona.


Le Origini

Quel che oggi è una consolidata realtà operante nei settori Socio-Sanitario e Protezione Civile, è il risultato di una geniale intuizione avuta nel febbraio del 1999 da un gruppo di 10 volontari (alcuni dei quali ancora presenti) che, con lo scopo di vivere assieme esperienze di pubblica utilità e di soccorso come espressione di solidarietà e di carità, decisero di dare vita in Margherita di Savoia alla “Associazione Volontari Margheritani”, individuando la sede sociale in un locale sito al civico 16 di Via Barletta.

I Soci Fondatori

Derosa Pietro, Palumbo Francesco, Torraco Michele, Masulli Felice, Derosa Ruggiero, Ricco Salvatore, Derosa Maria, Sfrecola Anna Maria, Schiavone Giuseppe, Delvecchio Salvatore.

L’iniziativa tuttavia, per quanto finalizzata al raggiungimento di scopi lodevoli, non riusciva a raccogliere sin da subito il sostegno delle istituzioni locali, tanto da porre nelle condizioni il sodalizio di operare per 18 lunghi mesi senza una fissa dimora.
Ciò nonostante, grazie allo spirito di abnegazione dei soci, l’Associazione riuscì a dotarsi della prima ambulanza da porre a servizio della comunità; gli stessi volontari, talvolta tacciati di mania di protagonismo, talvolta tra l’incredulità e l’ironia di parecchi, riuscivano comunque nell’impresa i raccogliere fondi destinati all’acquisto di importanti apparecchiature sanitarie necessarie per l’allestimento della nuova ambulanza.
Nell’agosto del 2000, l’Amministrazione Comunale, in considerazione dei risultati conseguiti e dell’indubbio apprezzamento della collettività verso le finalità dell’Associazione, affidava alla stessa i locali dell’ex palazzo di città allo scopo di realizzarne la sua sede sociale. Quei locali, adibiti a sede sociale del sodalizio, sono divenuti nel tempo il punto di riferimento per l’aggregazione di tanti volontari nonché punto di riferimento per i cittadini margheritani necessitanti di assistenza.
Grazie all’incessante impegno dei volontari, nel tempo sempre più accresciutisi in termini numerici, l’A.V.M. ha saputo sempre più migliorarsi ed è costantemente impegnata in tutte le attività di carattere socio sanitario e di protezione civile e garantisce il suo supporto in tutte le manifestazioni organizzate sul territorio comunale.
L’Anno 2003 segna particolarmente la vita dell’Associazione che, grazie all’ammodernamento del proprio parco mezzi ed alla professionalizzazione dei propri volontari, viene chiamata a gestire in regime di convenzione la postazione del SET 118 di Margherita di Savoia e, nel 2006, quella di Zapponeta.
Ha gestito, nel corso degli anni anche il Servizio di Pronto Soccorso estivo in entrambi i Comuni di Margherita di Savoia e Zapponeta, attivato dalla allora ASL BA2 con lo scopo di incrementare il livello di assistenza ai turisti e villeggianti che nel periodo estivo popolano entrambe le
cittadine.  
L’anno 2013 vede l’Associazione impegnarsi in una nuova avventura: la ASL BT affida in regime di sperimentazione la gestione della postazione di soccorso in mare mediante l’impiego di una Idromoto fornita dalla stessa ASL e con il coinvolgimento del personale dell’associazione all’uopo formato. Detta attività, in considerazione degli importanti obiettivi raggiunti, è stata successivamente affidata in regime di convenzione per il biennio 2014-2015.
Tra la fine dell’anno 2013 e l’inizio del 2014 l’Associazione avvia il progetto per l’acquisizione di nuove attrezzature per scopi di protezione civile.
Tutto questo grazie al costante impegno di tanti volontari, taluni presenti sin dalla sua apertura, i quali hanno profondamente creduto nei valori del Volontariato ritenendo di dover dedicare parte del loro tempo alla collettività, imponendosi come unico scopo quello di “dare una mano a chi ne avesse avuto bisogno”.
Questo il principio cardine su cui è nata e si è evoluta l’Associazione Volontari Margheritani; lo stesso principio che continuerà a guidare tutti noi e chi deciderà di affrontare insieme a noi quest’esperienza.

 

Missione

L'Associazione ha lo scopo di svolgere e di promuovere opere di pubblica utilità in ogni sua forma, attraverso l’opera personale spontanea e gratuita degli appartenenti, attività di volontariato.
In particolare si prefigge di svolgere opere di pubblica utilità e di soccorso come espressione di solidarietà e carità verso il prossimo. Finalità precipua dell’associazione è quella di predisporre ed organizzare, nel proprio seno, anche cooperando con le strutture pubbliche, un servizio di pronto intervento diretto a soddisfare le esigenze più impellenti della popolazione in campo sanitario. A tal fine l’associazione potrà:

  • Erogare assistenza diretta ad anziani, portatori di handicap e soggetti con difficoltà di deambulazione;
  • Accorrere su luoghi si sinistri, incidenti, incendi, crolli, allagamenti e laddove si possa apportare ausilio assumendo atteggiamenti utili ed intelligenti per alleviare lo stato di disagio, scongiurare ulteriori conseguenze segnalando condizioni di pericolo, soccorrendo feriti, in collaborazione con le istituzioni.

L’attività associativa deve essere svolta senza scopi di lucro anche indiretto e si caratterizza per l’assenza di fede politica o partitica.

banner 5x1000 

trasparenza banner norme disciplinari banner

 

logo avm 3

CONTATTI

Indirizzo: via Francesco Russo,1
Margherita di Savoia (BT)

Tel. e Fax: +39 0883 657245
cell. +39 330 833602 / +39 338 1951050